TRIENNIO 2021 - 2024
Siamo lieti di aver ricevuto il riconoscimento di Apple Distinguished School: centro di innovazione, prestigio ed eccellenza didattica per gli anni 2021-2024.
VISION
Professionalità e grandezza d’animo sono i caratteri distintivi della nostra scuola. L’idea è che, attraverso gli apprendimenti, si guidino gli studenti all’interno delle discipline con l’obiettivo di superare i cosiddetti programmi.
Per rendere quotidiani questi valori lavoriamo affinché agli studenti siano dati gli strumenti per imparare ognuno a modo proprio, personalizzando apprendimenti e obiettivi. Nelle nostre aule si vedono studenti che imparano cose diverse, in modi diversi, con obiettivi diversi, per poi produrre un prodotto comune frutto di collaborazione e condivisione. Ogni studente contribuisce al risultato finale grazie ai propri talenti. Tutto ciò è possibile grazie ad iPad.
DA NOI SI IMPARA COSÌ
iPad è il primo dispositivo che uno studente e un insegnante inserisce nella sua cartella, insieme ad un quaderno, una penna e, nella maggior parte dei casi, una qualsiasi fonte più o meno calorica di energia. Il kit minimo per “sopravvivere” ad una giornata di scuola è pronto!
iPad è un potente alleato per studenti e docenti poiché consente di realizzare e condividere video, costruire mappe concettuali, creare presentazioni efficaci e così tante altre attività diverse che l’unico limite è la fantasia. Grazie ad iPad gli studenti possono visitare un museo situato a 9.734 km, osservare le opere esposte, scattare foto e poi riprodurle sia in 2D che in 3D. In questo modo l’apprendimento diventa concreto e reale.
Gli studenti, di tutte le età, vengono guidati nell’analisi di un testo letterario su iBooks, viene poi chiesto loro di far proprio il testo, riscrivendolo grazie a Pages o illustrandolo con Sketches. Tutto il lavoro viene poi assemblato attraverso Schoolwork e, infine, si produce un libro digitale che viene pubblicato su iBooks Store.
I programmi scolastici vengono superati perché insegniamo agli studenti ad essere creativi, li invitiamo a scegliere il proprio mezzo espressivo senza rimanere ingabbiati tra i quadretti di un foglio.
Abbiamo integrato nel curriculum un corso di Coding, declinato per fasce di età da Swift Playground fino a Xcode, perché attraverso queste attività si sviluppano logica, problem solving e capacità di analisi critica in modo divertente e coinvolgente.
IL SUCCESSO
L’attitudine a innovare che il team dirigenziale ha infuso in tutta la comunità scolastica si è rivelata l’arma vincente che il Sacro Cuore di Napoli ha potuto sfoderare nel momento più critico della storia recente. Durante l’emergenza pandemica, ci siamo improvvisamente trovati a dover rivoluzionare il modo di essere una scuola: gli insegnanti e gli alunni hanno dimostrato una capacità di adattarsi sorprendente.
Il programma iPad 1:1 e, soprattutto, anni di esperienza nel suo utilizzo hanno permesso di non perdere neanche un giorno di scuola, di non ridurre l’orario scolastico e minimizzare le assenze.
Abbiamo pubblicato libri, abbiamo pubblicato attività su Swift Playground, abbiamo conseguito la certificazione di Apple Authorized Training Centre for Edu.
Tutti grandi successi, ma nulla in confronto alla risposta educativa dimostrata durante la pandemia.
IL MEGLIO DEVE ANCORA AVVENIRE
Il percorso iniziato nell'A.S. 2013/14, con i primi iPad distribuiti nelle classi, ci ha permesso di conseguire risultati importanti. Abbiamo potuto rivoluzionare la didattica, cambiare prospettiva rendendo gli studenti artefici del proprio apprendimento.
iPad ci ha consentito di realizzare la nostra vision: superare i programmi grazie alla personalizzazione dell’apprendimento. Come insegniamo ai ragazzi nella scuola non esistono traguardi, solo punti di partenza e siamo consapevoli che la strada che abbiamo davanti è ancora molto lunga. Le aree di miglioramento su cui intendiamo lavorare sono la misurazione dei nostri risultati, una personalizzazione ancora più spinta che consenta a tutti di esprimere i propri talenti e il mondo che si è aperto con la qualifica di AATCe. Nei momenti difficili gli studenti ci hanno insegnato a credere in noi stessi. Ci sforzeremo di essere altrettanto forti.