Energie rinnovabili

Plastico di una centrale solare a torre

 Il campo solare é formato da specchi che riflettono i raggi solari su di un ricevitore in cima ad una torre al centro dell'impianto.
All'interno del ricevitore circola una miscela di sali fusi che assorbe il calore.
Con il calore accumulato si produce vapore che mette in moto una turbina che aziona un generatore di corrente elettrica (alternatore)

Centrale eolica

Un generatore eolico é formato da un rotore, costituto da pale fissate sul mozzo, che ruotano per l'azione del vento mettendo in moto il generatore elettrico che produce corrente elettrica.

Centrale idroelettrica a salto

L'acqua viene raccolta in un bacino artificiale e attraverso i canali di deviazione é convogliata alle condotte forzata; l'acqua quindi, attraverso questi enormi tubi cade a forte velocità ed aziona una turbina che mette in moto un generatore elettrico (alternatore)

Centrale termoelettrica

In una centrale termoelettrica il combustibile (carbone, metano, petrolio) viene utilizzato per produrre calore e riscaldare l'acqua di una caldaia che così si trasforma in vapore che aziona una turbina che mette in moto un generatore elettrico.

Centrale elettronucleare

In una centrale nucleare il Colore prodotto dalla reazione di fissione controllata riscalda l'acqua del reattore che si trasforma in vapore che aziona una turbina che mette in moto il generatore elettrico.

Per controllare la reazione di fissione vengono utilizzate delle barre di cadmio, un elemento in grado di assorbire i neutroni
Classe III A - coordinatore Baiano Matteo

Nessun commento ancora

Lascia un commento