Attività pomeridiane ai licei

L’istituto Sacro Cuore si propone da anni di seguire gli studenti anche il pomeriggio con l'intento di renderli progressivamente sempre più autonomi in un lavoro che è alla base della loro formazione.
La figura del tutor pomeridiano, che assiste quotidianamente i ragazzi del biennio, infatti, indirizza gli studenti nell’uso degli strumenti utili al loro lavoro, a organizzare in autonomia il carico di studio domestico, a misurarsi con la fatica, indicando una strada da seguire; li sostiene e li aiuta nelle difficoltà, senza peraltro limitarsi al “traguardo” dell’assegno.
Gli studenti del biennio e del triennio hanno la possibilità di confrontarsi quotidianamente con tutor e insegnanti, in spazi organizzati per rendere l'ambiente adatto alla concentrazione e all'apprendimento.
Lo studio pomeridiano è occasione di ricerca, approfondimento e scoperta di cose nuove per i ragazzi e per gli adulti, è la possibilità di approfondire un interesse e di ricercare un significato adeguato dello studio sollecitato al mattino.
Gli studenti possono trattenersi a scuola fino alle 17.00 e hanno la possibilità, seguendo le indicazioni orarie, di lavorare per gruppi o singolarmente, a seconda degli specifici bisogni, con tutor ed insegnanti.
I tutor sono presenti tutti i pomeriggi e lavorano in sintonia con gli insegnanti della mattina e mirano al consolidamento e all'approfondimento delle conoscenze acquisite.
Ogni anno, quale espressione delle attività di recupero e potenziamento previste dall'autonomia didattica, vengono attivati laboratori e progetti specifici che coinvolgono varie discipline e che nascono dalle opportunità offerte dalle istituzioni culturali presenti sul territorio nazionale tra cui concorsi letterari, filosofici, artistici e scientifici.
È possibile partecipare a Corsi di lingue e preparazione alle Certificazioni di lingua straniera:
  • Lingua inglese pomeridiana, con docente madrelingua, finalizzata alla certificazione del Cambridge
  • Lingua spagnola pomeridiana, con docente madrelingua, finalizzata alla certificazione DELE.
I corsi, inclusi nell'offerta pomeridiana, si propongono di far convergere le abilità conseguite nelle ore curricolari di insegnamento della lingua con le abilità e le tecniche necessarie ad affrontare al meglio le specificità tipiche degli Esami di certificazione.
E’ inoltre possibile la partecipazione a corsi intensivi, facoltativi a pagamento, di preparazione agli esami del Cambridge quali:
  • Cambridge English Key
  • Preliminary
  • First
  • Advanced
  • Proficiency