Infanzia

Un ambiente sereno, un rapporto educativo

La scuola dell’infanzia si pone come il primo aiuto sistematico alla responsabilità educativa della famiglia.
Per questo curiamo in brochure_infanziamodo particolare sia il momento del distacco per l’inserimento sia, nell’arco degli anni, il rapporto con la famiglia come fonte di identità e ricerca di un cammino adeguato ad ogni bambino.
La scuola dell’infanzia rappresenta per quasi tutti i bambini il primo luogo, diverso dalla casa, in cui vivere con altri coetanei e adulti per molte ore al giorno e riteniamo che questo passaggio debba rappresentare un momento piacevole e rassicurante di crescita.
Dall’anno scolastico 2018/2019, è iniziato il potenziamento della lingua inglese, già presente come insegnamento per tre ore settimanali in tutte le classi. Il progetto “bright beginners” consiste nella compresenza dell’insegnante madrelingua, per venti ore settimanali, con gli insegnanti italiani. Questo consente ai piccoli di apprendere contemporaneamente i contenuti proposti in entrambe le lingue.
Nella scuola dell’Infanzia sono presenti classi con una media di 20 alunni per classe.
Le sezioni sono suddivise per età omogenee:
  • sezione dei 3 anni
  • sezione dei 4 anni
  • sezione dei 5 anni
Nella nostra scuola ogni classe ha due insegnanti: la loro funzione è di essere punto di riferimento costante a livello relazionale ed affettivo. La classe dei 3 e 4 anni, inoltre, ha in compresenza l'insegnante di madrelingua inglese.
Nelle attività sono presenti insegnanti specialisti, che hanno il compito di aiutare il bambino a crescere in tutte le sue dimensioni e di approfondire competenze, non direttamente disciplinari che riteniamo fondamentali per la crescita umana e il cammino scolastico.  I loro interventi in classe sono preparati, svolti e valutati alla luce del principio di un ordine di valore e, quindi, di gerarchia e di unità.
La presenza degli specialisti, professionalmente competenti, è un valore perchè permette ai bambini di incontrare una ricchezza umana maggiore, delle persone che testimoniano la varietà e la validità dell’ipotesi educativa.

Inserimento

All’inizio dell’ anno scolastico è previsto un periodo di inserimento, concordato con la famiglia, che ha lo scopo di favorire la familiarizzazione e la socializzazione dell’alunno nell’ambiente scolastico. Tale inserimento terrà conto delle esigenze di ciascun alunno per favorire un approccio positivo al nuovo ambiente.

POF

Leggi tutti i dettagli nel nostro Piano dell'offerta formativa  download

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2019-2020

Per informazioni clicca qui  download

DOCENTI

Il Collegio dei docenti è costituito dal coordinatore didattico, da sette insegnanti di classe e da quattro insegnanti specialisti: musica, attività motoria, lingua inglese e teatro.
Le attività extrascolastiche sono svolte dai docenti con specifiche qualifiche.
Elenco docenti consigli di classe download

ORARIO E REGOLAMENTO

L’orario curricolare è dalle 8,00 alle 17.00 ed è così organizzato:
  • 8.00- 9.00 accoglienza;
  • 9.00-12.30 attività didattica;
  • 12.30-13.30 servizio mensa;
  • 13.30-17.00 attività didattica e laboratoriale
  • 17.00 uscita.
Regolamento  download

MATERIALI E CONTRIBUTI

vai all'archivio completo>>

INIZIATIVE

vai all'archivio completo>>

USCITE DIDATTICHE

Per le sezioni dei quattro e cinque anni, sono previste alcune uscite didattiche. Esse rappresentano un momento privilegiato in quanto forniscono al bambino opportunità di collaborazione con coetanei, di osservazione e conoscenza della realtà, di esperienze e di autonomia. Tutte le uscite sono articolate secondo progetti attinenti alla programmazione che vengono sviluppati nel corso dell’anno, ad esempio: città della scienza, fiera del libro, fattoria, zoo.