Scuola on line

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PROFILI

L’applicativo prevede vari livelli di profilo: Presidenza, Segreteria, Presidi di settore, Coordinatori, Docenti, Genitori o tutori e Alunni. Ogni livello prevede funzioni specifiche e personalizzate in base alle specifiche esigenze operative.

SICUREZZA

L’accesso all’applicativo è interamente protetto da password.
Tutte le comunicazioni tra computer e server avvengono su protocollo crittografato https/ssl che ne impedisce l’intercettazione. Ogni utente può attivare la Securecode card che ne protegge ulteriormente l’accesso inibendo i rischi in caso di furto dei dati di accesso.

FUNZIONALITÀ PREVISTE

  • ORARIO DELLE LEZIONI
  • REGISTRO DI CLASSE: il tradizionale registro di classe ora è interamente digitale e accessibile via web. I docenti possono facilmente aggiornarne le pagine mentre genitori e alunni comodamente ne consultano ogni parte. In un’unica pagina, giorno per giorno, il dettaglio di materia, docente, assenze, argomento, compiti e note.
  • REGISTRO DEL PROFESSORE: i docenti ed insegnanti possono accedere al proprio registro per avere un quadro completo, per classe e mese, di assenze, voti quotidiani e voti di fine periodo. Nel registro vengono visualizzati anche riepiloghi e dati statistici.
  • ARGOMENTI DELLE LEZIONI: gestione dettagliata delle lezioni svolte dai docenti, completa di descrizioni, file allegati, annotazioni e note personali
  • ASSENZE: le presenze dagli alunni sono registrate giorno per giorno e ora per ora. Oltre alle assenze, ai ritardi e alle uscite anticipate, si possono attivare altre tipologie di assenze (attività extrascolastiche, visite, gite di istruzione, ecc.) per monitorare in modo preciso ed accurato la frequenza scolastica da parte di ogni singolo studente.
  • COMPITI: assegnati agli alunni, con indicazione esatta della data di inserimento e di consegna, descrizione, file allegati, note personali e impegno.
  • INVIO NOTE DISCIPLINARI (solo per licei e scuola secondaria di I grado: il genitore riceve dopo la validazione da parte del personale dirigente, una mail di notifica)
  • AVVISI  E COMUNICAZIONI: lettere,  circolari, notifiche e altro ancora possono venire inviate in formato digitale agli utenti della scuola. Per ogni comunicazione, oltre all’oggetto e al testo, si possono definire i gruppi destinatari e allegare file. L’invio può avvenire in due modalità: come mail semplice o come link, in questo caso i destinatari per leggere il messaggio devono selezionare il collegamento ricevuto, consentendo al mittente di avere un feedback completo di chi e quando ha visualizzato il messaggio.
  • BACHECA: segreteria e presidenza possono creare documenti, eventualmente anche corredandoli di file allegati e affiggerli alla bacheca virtuale della scuola. Per ogni documento si possono definire le date di inizio e fine pubblicazione e a quali gruppi di utenti sono destinati.  Gli utenti entrando nell’applicativo trovano in home page, la bacheca con tutti gli avvisi a loro destinati.
  • VOTI
    I docenti possono gestire in modo completo le valutazioni delle prove svolte durante l’anno scolastico. Ogni valutazione viene definita dalla tipologia (scritto, orale o pratica), dal voto (selezionabile tra quelli predefiniti dal consiglio di classe) e da una specifica. Sono previsti inserimenti multipli. Il docente può impostare per ogni voto lo stato bozza o online in modo da rendere visibili i risultati delle prove solo quando opportuno. Su indicazione del cdp, soltanto i genitori e gli alunni della scuola secondaria di I grado e dei licei possono visualizzare e stampare da casa la lista completa dei voti assegnati.
  • PAGELLE I docenti possono inserire, nei periodi abilitati i voti proposti. Presidi e presidi di settore possono eseguire lo scrutinio online, analizzando alunno per alunno o per una intera classe i voti proposti, inserendo giudizi, debiti, crediti e integrazioni. Su indicazione del cdp, soltanto i genitori e gli alunni dei licei possono visualizzare e stampare da casa gli estratti delle pagelle del primo quadrimestre.
  • VIRTUAL CLASSROOM: l'attività didattica esce dalla scuola e diventa virtuale. I docenti o utenti autorizzati possono pubblicare e rendere disponibile il loro materiale didattico (testi, immagini, documenti, presentazioni, video, ecc.). Gli utenti abilitati possono consultare, scaricare e commentare il materiale pubblicato. Per ogni utente si possono definire vari livelli di autorizzazione: consultare il materiale, scaricare i file, commentare, pubblicare e caricare file.
  • RICEVIMENTO GENITORI: il modulo permette la gestione completa dei ricevimenti dei docenti con i genitori. Per ogni insegnante si possono definire giorni, orari e modalità di ricevimento nonché eventuali periodi di sospensione dei colloqui (per singolo docente o per istituto). I genitori possono consultare gli orari e prenotare gli appuntamenti. Su indicazione del cdp, la funzionalità è attiva soltanto per i genitori dei licei.
  • LAYOUT CLASSE: una comoda videata dove i docenti possono, classe per classe riprodurre la pianta della classe con il dettaglio della posizione di ogni singolo alunno.

PROCEDURA PER IL PRIMO ACCESSO

  1. Si ricorda agli utenti di effettuare il primo accesso utilizzando le credenziali (nome utente e password) assegnate.
  2. Se i dati inseriti sono corretti, comparirà una nuova finestra che vi permetterà di scegliere ed inserire un nome utente, una password e un valido indirizzo di posta elettronica (indispensabile per le comunicazioni scuola-famiglia). Si invitano i genitori e gli alunni a memorizzare il nome utente e la password scelti in questo passaggio, perchè essi saranno richiesti ad ogni successivo accesso al registro elettronico.
  3. Confermato l'inserimento dei dati (premendo sul pulsante "Salva), riceverete una mail (mittente "scuolaonilne") con un link da cliccare e visualizzare per ultimare la registrazione e per poter accedere alle aree del registro a voi riservate.
Si ricorda chele credenziali fornite dovranno essere sostituite e personalizzate al primo accesso.
Ogni genitore avrà accesso esclusivamente alle informazioni relative al/ai proprio/i figlio/i.
Ogni alunno avrà accesso esclusivamente alle sue informazioni personali.
Per qualsiasi problema relativo agli accessi o richiesta informazioni è possibile contattarci ai seguenti recapiti:
mail: admin@sacrocuorenapoli.org
tel.: 081 7146012

NOTE TECNICHE

L'applicazione web "Registro elettronico" è compatibile con i device più diffusi in commercio: notebook, desktop, tablet, smartphone.

 Clicca qui per accedere al registro