Concorso nazionale “Testimoni dei diritti”

Se si vuole che la democrazia prima si faccia e poi si mantenga e si perfezioni, si può dire che la scuola a lungo andare è più importante del Parlamento e della Magistratura e della Corte costituzionale. Piero Calamandrei

Martedì 14 novembre 2023  le classi II e III Sez. A della Scuola Secondaria di Primo Grado, accompagnate dai professori Di Sarno, Moccia e Romano e dalla dirigente scolastica prof.ssa Notaro, hanno visitato il Palazzo del Quirinale e il Senato della Repubblica.   

Le due visite istituzionali sono state realizzate nell’ambito dell’attività didattica per la partecipazione al progetto "Testimoni dei diritti" pubblicato dal Senato della Repubblica.

Il percorso istituzionale è iniziato al Palazzo del Quirinale, residenza antica dei Papi, successivamente divenuta la dimora della famiglia reale dei Savoia, e attualmente sede istituzionale dei Presidenti della Repubblica. Gli ambienti visitati sono stati: la Loggia d’Onore, il Salone dei Corazzieri, la Sala degli Scrigni, il Salone delle Feste

Nel pomeriggio (alle ore 15.00) gli alunni hanno fatto ingresso al Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, visitando diverse sale dell’edificio: Sala Maccari, la Sala Garibaldi, la Sala del Risorgimento, la Sala dello Struzzo.  Dopo un’approfondita illustrazione del funzionamento dei lavori parlamentari da parte del Vice Segretario Generale, nello splendore della Sala Koch quale sede storica della Biblioteca del Senato, il percorso istituzionale si è concluso con la partecipazione ai lavori parlamentari. I nostri alunni sono stati accolti dal saluto del Vice Presidente e dall’applauso dell’Aula.  

E’ stata una giornata davvero straordinaria, ricchissima di eventi e profonde emozioni quella vissuta dagli alunni e dai docenti, che rimarrà sicuramente nella memoria di tutti noi. Una escursione istituzionale-didattica sicuramente indimenticabile e formativa per i nostri alunni, che hanno avuto la possibilità di vedere da vicino le  nostre Istituzioni. 

Una lode di merito va agli alunni – i veri protagonisti - e ai docenti. 

Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Lia Gentile, Presidente del Consiglio d’Istituto, per la fattiva collaborazione per la buona riuscita di questa straordinaria visita di rara opportunità per i nostri ragazzi.

Nessun commento ancora

Lascia un commento