Come usiamo gli spazi

La scuola dell’ Infanzia è dotata di:
  • 5 aule
  • 1 aula multimediale
  • 1 mensa
  • 1 palestra attrezzata per il gioco
  • 2 palestre attrezzate per attività motoria
  • 1 terrazzo attrezzato con giochi
  • giardino con area riservata alle giostre
  • Laboratorio di ceramica
  • Aula musica
  • Aula video
  • Laboratori di informatica
  • Laboratorio scientifico
  • Teatro
L’aula, punto di riferimento primario del bambino, è strutturata in spazi, che hanno una precisa valenza affettiva ed educativa.

L’angolo dell’ascolto

E’ predisposto di un tappeto morbido sul quale ogni giorno gli alunni insieme all’insegnante svolgono tutte quelle attività definite di “routine”: preghiera, appello, la conta dei presenti, il tempo meteorologico, i giorni della settimana, i mesi, le stagioni, la spiegazione dell’attività didattica, circle time.
Durante l’arco della giornata questo spazio viene utilizzato dai bambini per il gioco libero, (costruzioni, libri).

L’angolo delle attività

E’ predisposto di tavoli sui quali ogni giorno gli alunni svolgono le varie attività didattiche: grafico-pittoriche, manipolative, creative avendo uno scaffale predisposto con gli strumenti necessari (pennarelli, pastelli, punteruoli, pennelli, fogli).
Questo spazio viene anche utilizzato durante il gioco strutturato (tombola, puzzle, domino).

L’angolo fai da te

E’ predisposto nella sezione di cinque anni per dare la possibilità agli alunni di favorire la manualità e la creatività stimolando la fantasia attraverso vari materiali e strumenti (carta, stoffa, bottoni, spago…), per dare forma alle proprie idee.

L’angolo della casa e dei travestimenti

Qui il bambino “giocando” alla mamma al papà al negozio…sperimenta il gioco simbolico e proiettivo. Nel gioco del “far finta” i bambini imparano ad organizzarsi e ad interagire tra di loro, definendo i ruoli di ciascuno e gestendo il materiale a disposizione.