Micronido

Dalla famiglia all'ambiente educativo, senza strappi

 

Il nostro progetto

Il micronido è destinato a bambini dai 13 ai 36 mesi.
Il progetto tende ad integrare l’offerta già presente sul territorio e presso l’Istituto dove è già funzionante una Scuola dell’Infanzia Paritaria.
Il nostro scopo è di contribuire a diffondere una cultura dell’Infanzia attenta ai bisogni ed alle potenzialità dei bambini ed in particolare:
  1. valorizzare l’esperienza del bambino per accompagnarlo in una crescita affettiva, relazionale e conoscitiva
  2. inserirlo gradualmente nel mondo della scuola dando inizio ad una serena esperienza educativa che lo aiuterà ad affrontare con equilibrio tutto il suo futuro scolastico.
Su tali valori s’innesta il micronido dell’Istituto Sacro Cuore con un percorso calibrato sulle particolari esigenze di questa fascia di età in cui il bambino è impegnato nel delicato processo di costruzione del sé e di elaborazione dell’identità, un processo che vede uno scambio continuo fra il sé e il fuori di sé, fra la persona e lo spazio fisico e sociale.

Gli spazi del micro nido

Mettiamo a disposizione dei nostri piccoli alunni due aule di circa mq 50 e mq 66 dedicati alla didattica, al movimento, alla comunicazione ed al pranzo, ed una terza sala di mq 33, destinata al riposo ed al relax.
Vi è un’aula multifunzionale di 105 mq, uno spazio per movimento e giochi.
Il totale della superficie interna dedicata al micronido è di oltre 370 mq, oltre a 83 mq di terrazza attrezzata a cui si accede direttamente dalle aule con giochi e sabbionaia e tende da sole e un giardino riservato e protetto, di oltre 400 mq. , dotato di un castello giochi con prato e numerose specie di piante aromatiche e floreali.
I servizi igienici, occupanti una superficie di circa mq 25, dispongono di 3 wc specifici, di antibagno con 2 lavabi speciali ed una saletta con vasca da bagno e 3 fasciatoi.
Organizziamo sempre i nostri spazi in modo flessibile per rispondere il più possibile ai bisogni differenziati dei piccoli ospiti.
Tutti i nostri spazi e le attrezzature giochi sono dotati di certificazioni e prevenzione incendi.
Per tutti gli ulteriori approfondimenti leggi  la nostra carta dei servizi  download

ORGANIZZAZIONE

E’ un nostro impegno costante favorire la flessibilità del Servizio che offriamo, con orario a scelta della famiglia:
  • dalle 8 alle 12,00
oppure
  • dalle 8 alle 17,00; dal lunedì al venerdì con servizio di mensa interna e riposo.
Lo scopo è di assecondare le mutevoli esigenze dei nuclei familiari, venendo incontro da un lato con il servizio prolungato (8 ore giornaliere) alle famiglie in cui lavorino entrambi i genitori, e dall’altro consentendo una frequenza più breve alle famiglie che lo desiderino.
La sezione è formata da massimo 29 bambini e viene rispettato il rapporto numerico di un educatore ogni 8 alunni per bambini tra i 13 e i 24 mesi e di un educatore ogni 10 alunni per bambini tra i 25 e i 36 mesi
Sono presenti le funzioni dell’assistente e del personale ausiliario.
Viene previsto un supporto psicopedagogico tramite il ricorso periodico a consulenti esterni ed istituzionali.

DOCENTI

Il coordinamento del servizio di Micro Nido è affidato a personale specialistico.
Il personale impegnato nella struttura è professionalmente idoneo per la specifica fascia di età ed è costituito da:
  • 2 educatrici
    • dott.ssa Oliva Margherita, Laureata in scienze dell’educazione (educatrice di III livello
    • dott.ssa Larocca Margherita Laureata in scienze dell’educazione dell’educazione (educatrice di III livello)
  • 2 ausiliari
    • Sig.ra Gallo Assunta, analista contabile
    • Sig.ra Viscatale Valeria, licenza classica
Le comunicazioni periodiche con le famiglie sono garantite dalle educatrici e dalla coordinatrice sia attraverso incontri personali che nel corso degli incontri collettivi periodici e programmati.
Elenco docenti consigli di classe download

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2018-2019

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LE ATTIVITA' DEL MICRONIDO

Tutte le attività previste, hanno lo scopo di soddisfare i bisogni primari e secondari di ogni singolo bambino, a tal fine organizziamo così la giornata dei nostri piccoli ospiti:
  • Accoglienza (8,00 – 9,00): è il momento fondamentale d’inizio della giornata, nel quale i bimbi vengono accolti dalle Insegnanti ed inseriti gradualmente nell’ambiente-sezione.
  • Attività (9,00 – 11,45): dopo la preghiera e il canto, si organizzano le più svariate attività: giochi individuali e di gruppo, racconto di fiabe, pittura, laboratori di musica, motricità, teatro, marionette, e tutto quanto necessario alla realizzazione di progetti specifici.
  • Cura personale e preparazione al pranzo (11,45 – 12,30): momento formativo per le implicazioni di educazione all’autonomia personale ed alla socialità.
  • Mensa scolastica interna (12,30 – 13,15): occasione per acquisire corrette abitudini di vita in campo alimentare, affettivo e relazionale.
  • Cura personale e preparazione al sonno (13,15 – 14,30): letture, canzoncine e ninna nanna
  • Siesta (14,30 – 15,30): riposo
  • Giochi (15,30 – 17,00): laboratori manipolativi
  • Uscita ( 17,00 ): incontro dei genitori con il team educativo.

INIZIATIVE

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USCITE DIDATTICHE

MODULISTICA