Medie Times


La classe come una redazione giornalistica. È lo scopo del progetto “Medie Times” che ha visto gli alunni della classe prima della secondaria di primo grado partecipare alle varie fasi di pianificazione, realizzazione ed impaginazione di un giornale.

 L’intento dei ragazzi è di far uscire dai confini della classe, e quindi di far conoscere agli altri, il loro modo di vivere la scuola, di imparare, di collegare concetti ed idee e di metterli in relazione con i fatti del mondo.

Ecco quindi che il grano, ad esempio, diventa un tramite interdisciplinare che coinvolge storia, tecnologia, scienze, geografia fino all’educazione civica con il richiamo alla guerra in Ucraina.

Il format dell’articolo giornalistico ha, dunque, offerto ai ragazzi la possibilità di trattare lo stesso argomento attraverso più discipline e linguaggi.

Accanto a questo c’è il loro modo di vivere la quotidianità del Sacro Cuore, dando voce a protagonisti, ambienti e momenti di condivisione. Spazio, infine, alla creatività espressa attraverso la vignetta e il cruciverba. 

Nessun commento ancora

Lascia un commento