Principi educativi

SOLIDITA' DELLE BASI CULTURALI

Per giudicare il presente e guardare il futuro occorre partire dalla ricchezza di esperienza che ci ha preceduto.

Se la nostra tradizione culturale è posseduta criticamente i ragazzi possono sviluppare in modo creativo la propria personalità.

Perché questo accada occorrono figure di "maestri" attenti ed appassionati che li accompagnino in questo cammino.

LO STUDIO COME SCOPERTA

Lo scopo che ci proponiamo è quello di educare i ragazzi ad usare adeguatamente la ragione, provocandoli a chiedersi il perché di tutte le cose. La realtà, infatti (e dunque anche una poesia, un teorema, un fenomeno chimico o fisico, un brano musicale, un quadro) ha un significato che vale la pena scoprire.

Questa l'ipotesi da cui partiamo.

Per questo desideriamo educare i nostri allievi ad un atteggiamento di apertura, disponibilità ed attenzione nei confronti di tutto ciò che incontrano, a partire dall'ora di lezione.

Introduciamo così i ragazzi all'appassionante avventura della conoscenza, non solo offrendo loro strumenti di interpretazione dei vari linguaggi, ma sollecitandoli, sin dai primi anni, ad una capacità di giudizio personale.

APERTURA EUROPEA

Poiché le nuove generazioni sono sempre più destinate a muoversi in una prospettiva internazionale, grande è l'importanza che nel nostro Istituto, a tutti i livelli e in tutti gli indirizzi, si dà allo studio delle lingue e delle civiltà straniere.

Nel corso dei cinque anni degli indirizzi superiori sono previste esperienze di studio allÊestero e stage formativi presso importanti realtà aziendali europee.