I laboratori alle medie

I laboratori si svolgono una volta alla settimana.
All'inizio dell'anno viene data agli alunni e alle famiglie la possibilità di scegliere tra un ampio ventaglio di opzioni.
I laboratori, che hanno generalmente la durata di un'ora, rappresentano un'occasione per sviluppare abilità e competenze specifiche, favorire il lavoro di gruppo e approfondire aspetti particolari di alcune discipline.
Il loro obiettivo è inoltre, attraverso il fare concreto, scoprire e valorizzare un talento personale e sviluppare la creatività dei ragazzi.

Laboratorio di inglese (con madrelingua)

Grazie alla presenza di un'insegnante madrelingua e con il sussidio di strumenti informatici, il laboratorio di inglese mira a potenziare, migliorare ed approfondire le conoscenze della seconda lingua attraverso attività di interazioni dirette, spontanee e di gruppo.
I lavori proposti hanno l’obiettivo di
  • consentire la discriminazione di suoni ed intonazioni,
  • acquisire una conoscenza più ampia delle strutture grammaticali di base, arricchire il patrimonio lessicale e le funzioni linguistiche per poter interagire in differenti scambi dialogici,
  • approfondire tematiche riguardanti la cultura e la civiltà inglese (o comunque di paesi di lingua inglese),
  • stimolare la competenza comunicativa
  • migliorare la comprensione e la memorizzazione delle strutture anche attraverso canzoni, video, films, giornali e testi.

Laboratorio di spagnolo (con madrelingua)

Grazie alla presenza di un'insegnante madrelingua e con il sussidio di strumenti informatici, il laboratorio di spagnolo mira a potenziare, migliorare ed approfondire le conoscenze della seconda lingua attraverso attività di interazioni dirette, spontanee e di gruppo.
I lavori proposti hanno l’obiettivo di:
  • far discriminare suoni ed intonazioni
  • far acquisire una conoscenza più ampia delle strutture grammaticali di base, arricchire il patrimonio lessicale e le funzioni linguistiche per poter interagire in differenti scambi dialogici,
  • approfondire tematiche riguardanti la cultura e la civiltà spagnola (o comunque di paesi di lingua spagnola),
  • stimolare la competenza comunicativa
  • migliorare la comprensione e la memorizzazione delle strutture anche attraverso canzoni, video, films, giornali e testi.

Laboratorio di francese (con madrelingua)

Grazie alla presenza di un'insegnante madrelingua e con il sussidio di strumenti informatici, il laboratorio di francese mira a potenziare, migliorare ed approfondire le conoscenze della lingua attraverso attività di interazioni dirette, spontanee e di gruppo.
I lavori proposti hanno l’obiettivo di:
  • far discriminare suoni ed intonazioni
  • far acquisire una conoscenza più ampia delle strutture grammaticali di base, arricchire il patrimonio lessicale e le funzioni linguistiche per poter interagire in differenti scambi dialogici,
  • approfondire tematiche riguardanti la cultura e la civiltà francese (o comunque di paesi di lingua francese),
  • stimolare la competenza comunicativa
  • migliorare la comprensione e la memorizzazione delle strutture anche attraverso canzoni, video, films, giornali e testi.

 Laboratorio di latino

Il laboratorio tende ad agevolare l'inserimento dello studente nel sistema dei licei, prediligendo l'aspetto etimologico del lessico latino.
Il laboratorio di latino è un'attività didattica facoltativa di arricchimento delle conoscenze linguistiche indirizzato agli allievi delle classi seconda e terza dell'istituto.
La metodologia utilizzata è il confronto tra le caratteristiche linguistiche del latino con quelle dell'italiano, esercitazioni di analisi logica e lettura e traduzione (dal latino) di vocaboli, frasi e brani semplici.

 Laboratorio di informatica

In linea con il Piano Nazionale Scuola Digitale (azione n. 17), a partire dall'anno scolastico 2016/2017, è stato attivato un nuovo percorso sperimentale per l'insegnamento dell'informatica che ben al di là dell'iniziale alfabetizzazione digitale, con lo scopo di privilegiare l'apprendimento di competenze metodologiche, e sviluppare, in un contesto ludico, competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini.
Il contesto operativo in cui apprendere questa competenza è quello del coding, cioè della programmazione informatica e l'obiettivo è la realizzazione di un prodotto finito, nella fattispecie un gioco.
Durante il laboratorio è sempre prevista la partecipazione all' Ora Mondiale del Codice (www.code.org), iniziativa internazionale di educazione al pensiero computazionale con il rilascio, da parte dell'associazione, di un attestato finale.

Laboratorio di teatro

Riteniamo fondamentale per i ragazzi l'esperienza del teatro in quanto ne favorisce la crescita umana.
Il teatro infatti promuove il lavoro di gruppo, aiuta gli alunni a rafforzare la propria personalità affrontando ostacoli caratteriali quali la timidezza, permette di comprendere quanto, nella realizzazione di un'opera, il contributo piccolo o grande di ciascuno sia prezioso.
Inoltre, grazie all'immedesimazione nel personaggio, permette di vivere il testo teatrale dal di dentro, promuovendo lo sviluppo di un gusto letterario e di una capacità critica e rafforzando i processi di memorizzazione.

Laboratorio di cinematografia

Il laboratorio si propone di aiutare i ragazzi a sperimentare tutte le fasi del processo creativo di un progetto cinematografico, dall’ideazione alla realizzazione.
I partecipanti sperimenteranno con il supporto di docenti specializzati i diversi ruoli di un set cinematografico: operatore video, montatore,r egista, sceneggiatore. A conclusione del percorso annuale gli alunni producono un cortometraggio che viene presentato in occasione del saggio finale.

Laboratorio di ceramica

Nel nostro Istituto si cerca di far emergere la creatività e il talento personale dei ragazzi, attraverso il fare concreto.
Questo è l'obiettivo fondamentale del laboratorio di ceramica.
In un'aula specificamente predisposta, i ragazzi acquisiscono le tecniche di base per la realizzazione, la decorazione e la cottura di manufatti in ceramica. Partendo dal blocco d'argilla, la manipolano, sviluppando la manualità fine e modellando la forma voluta. Il lavoro così preparato viene poi cotto nell'apposito forno e infine decorato con i colori.

Laboratorio di pallavolo

Una volta alla settimana, in orario extra-scolastico, si svolge il corso di pallavolo, seguito da allenatori specializzati della Polisportiva Europa Istituto Sacro Cuore. L’obiettivo del corso è l’apprendimento dei fondamentali di questo sport, della posizione in campo e degli schemi di gioco e inoltre la preparazione alla partecipazione a competizioni sportive interscolastiche.