Il laboratorio di chimica e biologia

IL LABORATORIO DI CHIMICA E BIOLOGIA

Il Laboratorio di chimica e biologia dell’Istituto Sacro Cuore è collocato al terzo piano dell’edificio e consta di un’ampia aula di lavoro, sia per docenti che per studenti, con connessione wi-fi, videoproiettore ed apple-TV.
È provvisto di un banco cattedra attrezzato e di 6 banconi rivestiti di materiale ignifugo per 30-35 studenti, collegati alla rete idrica ed elettrica.
Sono presenti 6 armadi a vetrina, di cui due utilizzati per il materiale monouso e la vetreria, due come reagentari e quindi chiusi a chiave, e due come espositori di modellini anatomici e di minerali e rocce. Per la sicurezza degli studenti è presente un armadio di sicurezza per acidi e basi forti con aspiratore delle sostanze volatili e una cappa chimica aspirante.
Le apparecchiature e gli strumenti presenti sono vetreria varia, numerosi reagenti chimici, coloranti citologici, termometri ad aria, 2 imbuti separatori, 2 microscopi ottici con obiettivi fino a 100x ad immersione, 1 stereomicroscopio, 2 microscopi digitali con connessione alla apple-TV per proiezione e agli iPad studenti mediante wi-fi, collezioni di preparati permanenti istologici, botanici e zoologici, una bilancia tecnica, una centrifuga manuale, uno spettrofotometro, un becco bunsen, un termostato e un frigorifero.
Il laboratorio è frequentato da studenti provvisti di camice personale e con nominativo.

LE LEZIONI DI CHIMICA E BIOLOGIA IN LABORATORIO

L’insegnamento delle scienze naturali in laboratorio ha lo scopo di:
  • promuovere e mantenere l’interesse e la motivazione verso lo studio della chimica e della biologia
  • favorire il raggiungimento degli obiettivi disciplinari
  • sviluppare la creatività promuovendo processi di formulazione di ipotesi, di analisi dei dati di ricerca e interpretazione dei risultati ottenuti nell’ambito delle esperienze di laboratorio
  • migliorare e potenziare l’apprendimento
  • promuovere negli studenti l’attitudine a predisporre tabelle, schemi, disegni, relazioni sulle attività di laboratorio
  • sviluppare capacità di risolvere problemi
La lezione laboratoriale di scienze prevede due differenti impostazioni.
  1. L’esperienza in laboratorio segue una lezione teorica indispensabile per la comprensione della parte pratica. In questo caso il laboratorio rinforza e aiuta nella memorizzazione e comprensione della teoria.
  2. L’esperienza in laboratorio non è preceduta da una lezione teorica. Gli studenti approcciano per la prima volta ad un argomento o questione in laboratorio. In questo modo il sapere si ricava direttamente dalla pratica.
La modalità di lavoro e di organizzazione del gruppo classe è svariata.
L’esperienza può essere dimostrativa da parte dell’insegnante, che fa ragionare e ricavare nozioni agli studenti, oppure di lavoro diretto e individuale da parte di ciascuno studente, o ancora in gruppo di lavoro con mansioni differenti per i diversi componenti.
La classe per le attività di microscopia viene sempre suddivisa in due gruppi, per permettere a ciascun alunno la preparazione del proprio campione e l’osservazione microscopica in autonomia.

LA FIGURA DEL TECNICO DI LABORATORIO

Il tecnico di laboratorio è una figura professionale tipica della scuola secondaria di secondo grado, che opera al fianco dei docenti per sostenere la realizzazione di attività tecnico-pratiche e di laboratorio. È addetto alla conduzione tecnica dei laboratori e con il proprio lavoro deve garantirne la funzionalità e l’efficienza.
Il tecnico di laboratorio nel progetto didattico del nostro Istituto è invece una figura specializzata nel campo delle scienze, con qualifiche distinte e notevoli. Tale figura è intesa come il "docente in campo", poiché assiste ed "educa" alla vita laboratoriale gli studenti, lavorando alla pari, e non come subordinato, del docente titolare, condividendo strategie didattiche adottate e attività proposte.