Progetti Primaria A.S. 2022-23

Questo progetto nasce per avvicinare i bambini allo studio delle scienze e per avviarli ad una conoscenza del mondo più ampia e riflessiva attraverso un elemento fondamentale per la nostra vita: l’acqua. Inoltre l’obiettivo è quello di renderli consapevoli delle interdipendenze che esistono tra tutti gli esseri viventi e gli elementi presenti sul nostro pianeta ma anche quello di creare negli alunni conoscenze fondamenti per la formazione del “cittadino attivo”. Per concludere, i racconti, le poesie, i filmati e le esperienze pratiche proposte durante l’anno, hanno permesso agli alunni di affrontare problematiche vitali per la vita dell’uomo e di tutti gli essere viventi che vivono in mare a causa dell’inquinamento.

La maestra Serena Petrucci

I bambini della 3ª A primaria durante il corrente anno scolastico, hanno letto il libro
CION CION BLU di PININ CARPI (vincitore del premio Andersen).
Il progetto è nato dall’idea di migliorare le competenze linguistiche, aumentare la conoscenza del mondo, ma anche la conoscenza di sé e degli altri. Il libro propone un’attenzione particolare del sintagma ”inclusione scolastica ed accoglienza“
Un libro in cui la figura del protagonista, Cion Cion Blu, buono, cinese, amante delle arance, si intreccia con altre figure protagoniste. A tal proposito ringrazio la preside per aver creduto in questo progetto e la professoressa di lingua cinese, che con la sua attenzione e professionalità ha incuriosito e accattivato gli alunni, divenendo così un’ottima compagna di “viaggio” verso un paese dalle mille tradizioni e culture.

La maestra Maria Antonia Auliso.

Il progetto d’arte: “ Il Bello Educa”, è stato realizzato dalla classe terza B primaria al fine di avvicinare gli alunni ad otto artisti famosi nel mondo, vissuti più o meno nello stesso periodo, e scoprire come sono diventati artisti, ma anche appassionare i bambini al bello, giusto e vero, come ci insegna l’educazione civica.
Non è stato solo un progetto d’arte, ma ha interessato diversi aspetti della didattica: dalla scrittura al lessico, dall’esposizione in italiano al teatro. Gli alunni hanno approfondito tecniche di pittura e di disegno cercando di rispettare proporzioni matematiche.
Gli alunni si sono immedesimati negli autori, ma hanno anche cercato di cogliere le loro impressioni così da poterle disegnare e arricchire in modo diverso.
Inoltre, gli alunni hanno collaborato e cooperato in un clima di serenità che la pittura contribuisce a creare recuperando aspetti della didattica tralasciati nella pandemia per ovvie ragioni.

La maestra Maria Antonietta Zarro.

1 Risposta

  1. "Il bello educa" è una bellissima iniziativa. Complimenti per averla attuata. Effettivamente i bimbi sono stati coinvolti su molti aspetti. Alla rappresentazione finale tutti erano padroni degli argomenti, inoltre i disegni erano bellissimi. Grazie

Lascia un commento