Carta dello studente “io studio”

Anche per l’anno 2023/2024 c’è la possibilità̀ di richiedere la “Carta dello Studente IoStudio”.
La Carta, lanciata dal Ministero sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, disponibile per le studentesse e gli studenti delle Secondarie di secondo grado, attesta lo status di studente e offre la possibilità di accedere, in modo agevolato, al mondo della cultura e a molti servizi utili alla vita scolastica.
Cosa offre la Carta IoStudio
Gli studenti possono usufruire della prima rete in Italia di partenariato privato/pubblico a favore dei giovani. Tale rete offre sconti e agevolazioni di natura culturale ed edutainment (intrattenimento educativo) per cinema, musei, libri, materiale scolastico e audio-visivo, telefonia e internet, tecnologia, viaggi, vacanze-studio e molto altro ancora. Il tutto per favorire anche la mobilità degli studenti, l’accesso ai beni architettonici e ambientali, l’utilizzo di prodotti e servizi di natura tecnologica a supporto della didattica tutto quello che può̀ servire alla crescita delle conoscenze dello studente.
Un borsellino elettronico
La Carta è anche un borsellino elettronico attivabile dallo studente: può essere utilizzata come una carta
prepagata ricaricabile senza alcun canone o costo di gestione per le famiglie. Il monitoraggio delle operazioni e la sicurezza negli acquisti online fanno della Carta lo strumento privilegiato per realizzare le politiche di educazione finanziaria e di promozione dell’uso della moneta elettronica promosse dal MI.
E’ importante sapere che la carta IoStudio non sarà̀ più̀ emessa in modo automatico, ma solo su richiesta da parte delle famiglie degli studenti, pertanto anche le famiglie delle studentesse e degli studenti frequentanti le classi prime dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado del corrente a.s. 2023/2024, sono invitate a richiedere la carta dello Studente, compilando il modulo allegato alla presente comunicazione e a consegnarlo presso la segreteria didattica, entro 31 ottobre 2023.

Modulo

Nessun commento ancora

Lascia un commento