Scuola va a bordo: III edizione

I ragazzi della terza Media hanno vinto il concorso regionale: La scuola va a bordo, con un cortometraggio sull'importanza del mare.

 

Ecco alcuni momenti della premiazione

CONTRIBUTI PRESENTATI

 

Il mare attraverso le immagini

La parola ai pesci - Descrizione del progetto

Questo lavoro è stato realizzato attraverso attività di coding, cioè un insieme di tecniche di programmazione in un contesto di gioco, che rappresentano il modo più semplice e divertente per imparare a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente.
L'idea di realizzare una sorta di filmato audiovisivo (tecnica dello storytelling) é stata sviluppata attraverso l'applicazione gratuita, disponibile su iPhone ed iPad, denominata Tickle ("stimolare"), completamente in lingua inglese, che supporta molte strutture ed istruzioni comuni a più diffusi linguaggi di programmazione, che offre la possibilità di poter programmare robot, droni, lampade oggetti virtuali (orca e altri soggetti) e farli interagire all'interno dello stesso script.
Pertanto, all'interno della storia, si è proceduto all'individuazione e alla determinazione del comportamento e dei ruoli di ciascun oggetto all'interno della sceneggiatura (orca, pesci, piante, rifiuti), ricorrendo :
  • alla programmazione orientata agli eventi, utilizzati per sincronizzare l'apparizione di personaggi durante l'animazione
  • alla creazione di variabili, utilizzate per stabilire la posizione degli oggetti e dei loro spostamenti all'interno delle scene
  • alla sintesi vocale, con la quale è stato possibile dare voce al protagonista della storia
  • a strutture di controllo che hanno reso possibile la lettura cadenzata della storia
  • all'utilizzo dei sensori dell'iPad (touch) per sincronizzare l'inizio della storia
  • ad istruzioni di output per visualizzare le vignette
  • ad istruzioni di movimento per animare gli oggetti
  • ad istruzioni di dimensionamento per adeguare i soggetti al contesto
Clicca qui per scaricare il codice sorgente (per visualizzare il quale è necessario scaricare su iPhone o su iPad l’applicazione denominata Tickle - Visual Programming of Drones, Robots, Arduino, BB-8, and Scratch Games: https://itunes.apple.com/it/app/tickle-visual-programming/id1063639403?mt=8)

 

DEMO 

 

Il Mare: un tesoro da difendere

Testi ed immagini realizzati attraverso l’applicazione Adobe Slate

il_mare

Per visualizzare la presentazione clicca qui 

il_mare_2

Per visualizzare la presentazione clicca qui 

Le bellezze del mare

0 Risposta

  1. La parola ai pesci! Tickle e Adobe Spark Page (coding, storytelling e gamification). Articolo pubblicato su classi20.it

Lascia un commento