Santa Madre Teresa

Riproponiamo un testo eccezione che Madre Tersa ha inviato a Don Luigi Giussani nel 1990, in occasione del Convegno "La carità e le opere che cambiano la vita".

 

A tutti i presenti al convegno di Comunione e Liberazione sulla carità.
Gesù è venuto per darci la buona novella che Dio è amore, e che ci ama e che vuole che noi ci amiamo gli uni gli altri come Lui ama ognuno di noi.
Per renderci (più) facile questo, Gesù ha detto: «Qualunque cosa farete al più piccolo dei miei fratelli l'avrete fatto a me. Se darete un bicchier d'acqua nel mio nome, l’avrete dato a me. Se riceverete un bimbo nel mio nome, avrete ricevuto me».
Quando moriremo e torneremo alla casa del Padre, Gesù ci dirà: «Venite, benedetti del Padre mio, ricevete il Regno preparato per voi. Perché io avevo fame e mi avete dato da mangiare, avevo sete e mi avete dato da bere, ero nudo e mi avete vestito. Ero solo e mi avete amato». Imparate a memoria queste parole: «Voi l’avete fatto a me».
Ecco perché tutti noi che serviamo i poveri, i lebbrosi, i malati di Aids, i non desiderati, i non amati, stiamo con Gesù sotto le dolorose sembianze del più Povero dei Poveri in ogni momento della giornata. Per questa ragione io dico alle Missionarie della Carità: noi siamo veramente delle contemplative nel cuore del mondo, perché stiamo con Gesù in ogni momento.
Ecco perché è importante pregare: perché la preghiera dà un cuore puro e un cuore puro fa vedere Dio.
Il frutto della preghiera è la fede.
Il frutto della fede è l'amore.
Il frutto dell'amore è il servizio.
Il frutto del servizio è la pace.
Chiediamo alla Madonna di darci il suo cuore così bello e così puro affinché possiamo amare Gesù come Lei lo ha amato e servirlo sotto le dolorose sembianze del più Povero dei Poveri.
Questo amore trasformerà ogni amore umano in Amore divino e porterà la Pace.
Io pregherò per ognuno di voi perché possiate crescere nella santità attraverso questo amore - amore in azione - e così diventare testimoni dell'amore di Dio e diffonderne la fragranza dovunque andiate. Pregate per me, per i nostri Poveri e per la nostra Società.
Dio vi benedica
Madre Teresa

 

Si riporta anche il manoscritto in inglese inviato a Don Luigi Giussani

 

madre_teresa_giussani

Nessun commento ancora

Lascia un commento