Napoli, in attesa dei Mondiali, c’è il «Mundialito

Giunge alla XII edizione il Mundialito, evento sportivo non competitivo organizzato dalla Società Sportiva Dilettantistica Europa che ha i campi da gioco presso l’Istituto Sacro Cuore in Corso Europa 84 a Napoli. Non ci sono vinti né vincitori nella due giorni dedicata allo sport come sano valore, alla fine della quale tutti avranno vissuto un’esperienza formativa ed entusiasmante.
Quest’anno, in occasione dei mondiali che si giocheranno in Brasile, il Mundialito, prima dell’apertura dei giochi, offrirà ai ragazzi uno spaccato di storia del calcio con l’incontro nell’Auditorium dell’Istituto Saro Cuore, alle 9.30, al quale prenderanno parte Mario Del Verme, presidente SSD Europa, Luis Vinicio, ex allenatore e calciatore del Napoli, Vincenzo Pastore, presidente del comitato regionale Campanaia FIGC, il giornalista Gianfranco Coppola, delegato USSI-AIPS. Durante l’incontro saranno proiettate immagini delle partite giocate tra Italia e Brasile ai mondiali 70, 82, 94 dall’archivio della rivista Guerin Sportivo, diretta da Matteo Marani.
Il Mundialito è diventato ormai un appuntamento atteso dai ragazzi. E la parola “Respect” inserita in questa edizione mette in risalto un invito della SSD Europa oltre che il suo impegno con iniziative concrete per la responsabilità sociale d’impresa attraverso lo sport. Nella stagione sportiva 2013/2014, la SSDE, in collaborazione con l’associazione onlus Insieme per l’Infanzia, ha realizzato “Un album di amici per costruire un pozzo d’acqua nel Benin” per l’iniziativa “Friends and Bikers for Africa” alla quale sarà devoluto un assegno di 1.000 euro. L’iniziativa è patrocinata dal consolato del Benin a Napoli.
E, ancora, “Un album di amici per costruire un ponte con il Brasile”, con il patrocinio del Consolato italiano a Rio de Janeiro, in collaborazione con l’associazione no profit “Mundo Brasileu” a cui sarà consegnato un assegno di 1.500 euro per l’aqcuisto di materiale didattico per l’asilo/scuola del Centro Educacional Cantinho da Natureza della parrocchia Santa Cruz de Copacabana. Due album di figurine, ognuno dei quali realizzato con un obiettivo preciso, dove i protagonisti sono stati tutti i soci e lo staff della SSD Europa.
Articolo pubblicato su "il Mattino"

Nessun commento ancora

Lascia un commento