Un sabato mattina a scuola

Napoli – Sabato 23 Gennaio l’Istituto Verna, situato in Via Giovanni Porzio, a pochi passi dalla centralissima piazza Nazionale, ha aperto le porte al pubblico per una giornata di attività per conoscere strutture e professori. È stato possibile, in quest’occasione, visitare i tre piani dell’edificio scolastico, il laboratorio informatico e scientifico, la sala musica e video e le diverse aule.
Storia – L’antica tradizione dell’Istituto “Antonia Maria Verna”, fondato dalla Congregazione delle Suore di Carità dell’Immacolata Concezione, può essere fatta risalire al lontano 13 giugno 1927. Nel corso degli anni l’istituto si è ampliato costantemente fino ad abbracciare: scuola materna, elementare, media, scuola superiore di servizio sociale, scuola magistrale triennale, scuola magistrale progetto Egeria, istituto magistrale, liceo scientifico. Dal 2010 la gestione dell’Istituto passa alla Fondazione Antonia Maria Verna, costituita tra la Congregazione delle Suore di Carità dell’Immacolata Concezione e la Fondazione Romano Guardini, per proseguire l’opera educativa secondo la tradizione cattolica.
Preparazione – La migliore pubblicità per una scuola è rappresentata dalla disciplina epreparazione dei suoi alunni, e in questo Sabato mattina gli studenti hanno dato il meglio di sé. Si sono messi in gioco e trasformati in relatori d’eccezione superando la timidezza dinanzi ai genitori, ai docenti e alle persone terze in visita alla scuola.
Per esempio, una classe delle scuole medie ha magistralmente esposto i problemi legati alcambiamento climatico, un tema di grande attualità e di cui si è discusso molto, sia al livello nazionale che internazionale, negli ultimi mesi. I piccoli oratori hanno esposto i problemi dell’effetto serra, del buco dell’ozono fino a parlare di temi più delicati come il protocollo di Kyoto e la Cop21, la conferenza sul clima tenutasi a Parigi, mostrando sempre grande padronanza della materia e abilità retorica.
Insomma, è inutile spendere altre parole riguardo l’istituto Verna: pulizia, ordine, gentilezza, disciplina, tecnologia e preparazione sono le prime impressioni che si hanno appena si entra in questa scuola.
Articolo pubblicato su www.istitutoverna.it

Nessun commento ancora

Lascia un commento