Ekkaidecameron


Il volume “Ekkaidecameron” è il prodotto finale di un’unità di apprendimento interdisciplinare tra Italiano, Arte e immagine e Storia. Durante l’anno scolastico, gli alunni delle classi II A e II B della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Sacro Cuore di Napoli hanno letto e analizzato il Decameron dal punto di vista letterario, contestualizzandolo nella produzione poetica medievale italiana.

Il punto di partenza, dunque, è stata la lettura analitica delle novelle boccacciane, volta ad individuare e comprendere il tema principale, l’ambientazione spaziale e temporale del testo, le intenzioni comunicative dell’autore, le caratteristiche dei personaggi e le motivazioni delle loro azioni.

Gli alunni, poi, si sono cimentati nella formulazione di ipotesi interpretative fondate sul testo, attraverso metodologie didattiche attive e partecipate, come ad esempio il cooperative learning, che tra i suoi principi fondamentali vanta l’interdipendenza positiva per il raggiungimento di uno scopo comune. Successivamente a ciascun alunno è stata assegnata una novella di riferimento, al fine di attivare la procedura di ideazione, pianificazione e stesura di un testo nuovo e personale che, pur tenendo conto dell’intreccio originario, risultasse coerente ed adeguato a lettori contemporanei.

Come i personaggi del Decameron che nel 1348, per sfuggire alla peste, si allontanarono da Firenze ritirandosi in campagna e trascorrendo il tempo novellando,  così gli alunni delle classi seconde come novelli Panfilo, Filostrato, Pampinea e Fiammetta, attraverso la metodologia didattica del circle time, hanno esposto i loro lavori in un momento storico che, ahinoi, per certi aspetti è simile all’epoca del poeta di Certaldo.

I ragazzi, d’altronde, in quest’ultimo anno e mezzo sono stati i più colpiti dalla situazione pandemica in atto che li ha alienati dalla realtà, privandoli della socializzazione. Attraverso l’iPad, però, il gruppo classe è rimasto coeso e in continuo contatto mediante videolezioni, videochiamate, email e condivisioni di file finalizzate a realizzare percorsi per tutti a misura di ciascuno.

Il titolo, Ekkaidecameron, è esplicativo della struttura del volume organizzato in sedici giornate, ciascuna delle quali consta di due novelle, per un totale di trentadue.

Ciascun elaborato, inoltre, è corredato dalla rappresentazione artistica della novella, realizzata con l’app Adobe Photoshop Sketch.

La copertina, realizzata dall’alunna Lavinia Ponari con l’app SketchesSchool, raffigura gli alunni impegnati nel progetto disposti in cerchio con al centro i tre simboli che li hanno accompagnati in quest’ultimo anno e mezzo: un libro, una mascherina e uno smartphone.

L’eBook “Ekkaidecameron”, è stato pubblicato su Apple Books, perciò è gratuitamente scaricabile sull’app Libri al seguente link: La bottega dell'arte su Apple Books

L’augurio, infine, è che il lettore, attraverso queste pagine, possa godere di un momento di svago tra battute di spirito, beffe ed avventure a lieto fine.


SCARICA IL LIBRO DIGITALE

Nessun commento ancora

Lascia un commento