Italia Orienta: Educational Tour 2018

Arriva domani a Napoli giovedì 5 aprile, la VI edizione dell’Educational Tour  organizzato alla Fondazione Italia Orienta. Workshop, incontri e test di orientamento al centro della giornata dedicata agli studenti delle classi IV e V di diversi istituti del territorio.
Dopo il successo di Roma, Latina, Frosinone ,Viterbo e Rieti fa tappa a Napoli domani, giovedì 5 aprile, all’Istituto Sacro Cuore, la sesta tappa della sesta edizione del tour di Italia Orienta. Il giro d’Italia organizzato dalla Fondazione Italia Orienta incontrerà anche a Napoli studenti, docenti e presidi per confrontarsi sul delicato passaggio tra scuola e lavoro. Un’occasione per dare suggerimenti, svelare qualche trucco e raccogliere domande, incertezze, aspettative e aiutare i ragazzi delle classi quarte e quinte a costruire il loro progetto di vita formativo-professionale.
Il tour toccherà 27 città italiane per raccontare ai ragazzi quello che li aspetta dopo il diploma. In questa edizione, gli esperti di Italia Orienta incontreranno circa 20mila studenti, docenti e presidi di oltre 210 istituti, dai Licei ai Professionali, per confrontarsi sul delicato passaggio tra scuola e lavoro. Grazie a una equipe di docenti messa a disposizione dalla Fondazione i ragazzi potranno seguire diverse attività, tra le quali: laboratori e workshop e capire meglio se stessi anche attraverso test creati apposta per loro, come quello sull’autoimprenditorialità.
Il tasso di abbandono accademico in Italia ha punte del 35% e la percentuale dei laureati è ancora troppo bassa, insieme alla coerenza tra gli studi compiuti e la professione esercitata”, ha sottolineato il presidente di Italia Orienta, Mariano Berriola. “Il nostro obiettivo è quello di sostenere e motivare i ragazzi verso scelte consapevoli: se fai quello che ti piace, lo farai bene e lo porterai a termine”. “Per questo – ha spiegato – siamo felici di riprendere anche quest’anno il nostro viaggio di orientamento nelle scuole italiane! Ci aspettiamo calore e curiosità da parte dei ragazzi, del resto siamo qui a Napoli per rispondere ai loro dubbi”.
La nostra scuola è felice di poter ospitare l’Educational Tour  - sottolinea il dirigente scolastico Giovanni Conti crediamo fortemente che sia uno strumento necessario per iniziare con gli studenti un percorso di orientamento, che li aiuti a raggiungere una qualche certezza sul loro futuro, sempre più incerto, e una speranza di lavoro ancora possibile anche per loro. Perché se non diamo speranza ai giovani, la nostra società è finita.

L'Educational Tour si ispira al programma europeo Horizon 2020 con particolare riferimento alle attività svolte in favore dei giovani (educazione, formazione, innovazione, lavoro). L’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi delle quarte e quinte classi a costruire il loro progetto di vita formativo – professionale. Aiutando gli studenti a gestire i momenti di transizione, nel caso specifico, nel passaggio tra la scuola superiore di II° grado e il post diploma. La caratteristica dell'Educational Tour è di svolgersi all'interno di un plesso scolastico scelto in ogni città accogliendo presso l’istituto selezionato gli studenti provenienti da altre scuole (nei limiti della sostenibilità organizzativa).  Le attività di orientamento saranno svolte durante gli orari scolastici (8,30 - 13,30) previa prenotazione: ogni scuola riceverà un orario di partecipazione (l’intero percorso durerà circa 2 ore) in base all'ordine di prenotazione.
Grazie all’equipe di docenti messa a disposizione dalla Fondazione educativa e di orientamento “Italia Orienta” sarà possibile seguire le seguenti attività:
  • Laboratorio “Le informazioni utili alla scelta dell’Università”
  • Workshop di Alternanza Scuola – Lavoro  “Le competenze da acquisire per lavorare in azienda con successo”
  • Area Espositiva un’area riservata agli Sponsor del Tour (Università ed Enti di formazione)
  • Test di Orientamento alla scelta universitaria
  • Test sull’autoimprenditorialità “Hai il DNA per una carriera imprenditoriale?”
 Le attività di orientamento saranno svolte previa prenotazione. Il percorso durerà circa 2 ore dall'orario di arrivo che verrà successivamente indicato dalla nostra segreteria. 

Nessun commento ancora

Lascia un commento