La civiltà di Roma antica

Ciascuno di questi lavori costituisce il prodotto di una didattica di tipo laboratoriale, adottata allo scopo di favorire negli studenti lo sviluppo di un apprendimento di tipo cooperativo, anche e soprattutto attraverso l'utilizzo di alcune App, quali Adobe Slate e Keynote.

Gli alunni della Prima classe accorpata, comprendente il Liceo Classico e il Liceo Scientifico, sono stati suddivisi dal docente in gruppi eterogenei in modo da creare, tramite le attività di cooperative learning e di learning together, spunti di riflessione e di confronto reciproco.

A ciascuno dei gruppi è stato assegnato un ambito inerente la civiltà di Roma antica: il matrimonio, l'alimentazione, le strutture abitative, l'arte marinara e le armi.

All'interno dei gruppi ciascun alunno ha fornito il proprio originale contributo documentandosi su uno specifico aspetto inerente l'argomento generale.

Il lavoro elaborato da ciascun gruppo costituisce pertanto il prodotto finale di un processo di ricerca di dati, informazioni e immagini condivisi da tutti gli alunni e coordinato dal docente in aula.

LAVORI REALIZZATI CON ADOBE SLATE

navi_romane

Per visualizzare la presentazione clicca qui 

armi_romane

Per visualizzare la presentazione clicca qui 

domus_romana

Per visualizzare la presentazione clicca qui 

archi_trionfali_romani

Per visualizzare la presentazione clicca qui 

LAVORI REALIZZATI CON KEYNOTE

matrimonio_romano

Per visualizzare la presentazione (formato Keynote) clicca qui 

Per visualizzare la presentazione (formato pdf)  clicca qui 

LAVORI REALIZZATI CON iMOVIE

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento