Le avventure di Pinocchio

Le avventure di Pinocchio“ è un progetto realizzato dagli alunni della terza B della scuola primaria dell’Istituto Sacro Cuore.

Il lavoro ha abbracciato due anni scolastici, infatti è iniziato durante la seconda ed è possibile notare la crescita e maturità dei bambini nell’arco di questo tempo.

L’idea è nata dall’esigenza di leggere ai bambini un testo educativo, come quello di Pinocchio, e di fare appassionare gli alunni al beneficio della lettura.

Abbiamo cominciato nell’ora di educazione civica, ma poi la lettura si è trasformata in un percorso interdisciplinare dall’italiano, al teatro, all’inglese, all’arte e immagine, all’informatica.

Inoltre, gli alunni guidati hanno potuto approfondire la loro espressività nella lettura di un testo facendo attenzione al tono di voce, alla cadenza delle parole e ai concetti più importanti da sottolineare attraverso l’espressione.

Gli alunni hanno discusso delle loro emozioni, si sono immedesimati nella spensieratezza di Pinocchio, nella sua voglia di divertimento e nel bisogno di conoscere ed esplorare il mondo con i propri occhi, senza l’aiuto di un adulto.

I disegni degli alunni, le loro osservazioni e i dialoghi sono stati raccolti in un quaderno e poi in un eBook accessibile con supporto alla lettura del testo, con voci degli stessi bambini.

Tutto ciò è stato possibile attraverso l’app per iPad Book Creator.

Il progetto è stato caratterizzato dalla collaborazione e cooperazione tra gli alunni e ha rispettato i principi dell’educazione civica.

Così, l’obiettivo raggiunto è stato mettere in comune risorse per meglio comprendere come avviene la costruzione di un mondo civile.

Maria Antonietta Zarro

1 Risposta

  1. E' un lavoro interdisciplinare ottimamente concepito. Personalmente ho percepito la grande energia profusa dall'insegnante e l'entusiasmo dei bambini nel realizzare questo progetto insieme. Ascoltare le voci dei bambini che narrano con coinvolgimento una storia antica che ci parla anche oggi, è davvero toccante. Grazie Maestra Zarro! Al prossimo progetto! Fabrizia Tabarro

Lascia un commento