Progetto Be Teen

L'Istituto Sacro Cuore ha intrapreso una collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli studi di Napoli “Federico II” che, oltre ad una serie di iniziative di condivisione ed orientamento, prevede la partecipazione allo Studio “Be Teen. The pedagogic school environment, academic achievements, life-style and mental health in adolescence - A longitudinal study”.

Lo Studio, coordinato dal Dipartimento di Sanità Pubblica del Karolinska Institutet di Stoccolma (Svezia) e in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia (per info clicca qui), si propone di indagare il benessere psicologico degli studenti mettendo in relazione l’ambiente scolastico e familiare in cui i giovani (dai 14 ai 15 anni) trascorrono la maggior parte del loro tempo.

Lo studio prevede la compilazione di un questionario anonimo per gli studenti delle classi seconde, teso a valutare l’ambiente scolastico, e di un questionario per genitori e studenti delle classi prime che verranno seguiti per quattro anni.

Questo studio sarà condotto in accordo con il presente protocollo, con i principi di buona pratica clinica in accordo con le linee guida ICH GCP ed i principi etici riportati nella Dichiarazione di Helsinki. Sarà richiesto il consenso informato dei genitori o tutori legali per la partecipazione dei ragazzi allo studio e l’assenso dei ragazzi.

Prima di iniziare qualsiasi procedura dello studio il protocollo e i documenti dello studio sono stati rivisti ed approvati dal CE dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Tutte le informazioni relative ai soggetti inclusi nel presente studio verranno acquisite, trattate ed elaborate a fini statistici nel rispetto della normativa vigente sulla tutela della privacy - D.Lgs. 30/06/2003 n.196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e successive integrazioni.

Nessun commento ancora

Lascia un commento