Ricominciano le scuole

Ricominciano le scuole. Speriamo che ricomincino davvero, attraverso l'incontro prodigioso e misterioso tra adulti e ragazzi il cui esito non può essere garantito da nessun programma ministeriale, da nessuno stipendio, da nessuna carriera assicurata, ma solo da un rischio del cuore, dal rischio di un rapporto umano vero.
Ciò è accaduto nell'esperienza dell'Associazione Portofranco Napoli dal 2 al 12 settembre 2013 in collaborazione con il Liceo Scientifico Cuoco. Novantasei ragazzi, iscritti al primo anno di liceo scientifico, sono stati seguiti gratuitamente da professori di matematica. I prof.ri hanno provato ad accompagnarli liberamente e a sostenerli nell'inizio della loro avventura scolastica delle superiori offrendo anche un servizio di orientamento per gli stili di studio. Si è riscoperto un modo di fare scuola entusiasmante per ragazzi e adulti.
Con lo stesso stile stamattina all'Istituto Sacro Cuore in Corso Europa, 84 si presenterà la seconda edizione del progetto "Nessuno Escluso" della polisportiva Europa in collaborazione con la Fondazione Milan. Il progetto coinvolgerà gratuitamente cento ragazzi dei quartieri più disagiati della città di Napoli ed ha le stesse caratteristiche di attenzione e di aiuto alla crescita di ogni singolo ragazzo.
Sono due esempi di proposta educativa ai giovani attraverso lo studio e lo sport che scaturiscono dalla profonda coscienza che la libertà d'educazione oltre ad essere un bene fondamentale per la crescita delle persone è anche un esempio di efficienza ed economicità per il sistema della pubblica Istruzione.
Sono queste le iniziative che le Istituzioni nazionali e locali devono valorizzare e sostenere perché al servizio del bene vero di tutta la città.
Antonio Romano - Fondazione R. Guardini

Nessun commento ancora

Lascia un commento