Nuova identità visiva

La fondazione Romano Guardini ha attivato un percorso di rivisitazione della propria identità visiva al fine di favorire la piena riconoscibilità e distintività delle attività svolte e dei servizi formativi offerti e di fare emergere e valorizzare la particolarità e unicità del proprio approccio verso l’educazione ed il sostegno dei giovani e delle loro famiglie.
Partendo dai valori e dal percorso svolto in questi anni e dall'identità che la Fondazione ha assunto attraverso le proprie azioni concrete sul territorio è stato ridefinito il nuovo logo ideato e progettato per far emergere i valori e gli ideali della Fondazione Romano Guardini:
La tradizione rappresentata con “simboli blasonati” entra nella modernità e nella contemporaneità con curve aperte.
Le curve si intrecciano e sono aperte perché il cammino si può sempre riprendere insieme.
L’intreccio tra le curve rappresenta la relazione e l’interconnessione tra le persone e i nostri valori di riferimento.
Visivamente le curve si intersecano fino a creare una quadratura che rappresenta la qualità educativa che perseguiamo e l’unicità dei nostri valori fondanti.
Al centro vi è un ulteriore elemento, il più importante: la persona.
La scelta dei colori è avvenuta seguendo linee guida precise: il grigio grazie alla sua neutralità trasferisce serenità e saggezza, oggettività; il blu è il colore più importante nella percezione visiva della sicurezza e solidità e della gioia di vivere.
La nuova identità della Fondazione Romano Guardini, la rappresentazione dei suoi valori fondanti e dei suoi intenti ha portato ad una rivisitazione delle istituzioni che gestisce: in una prospettiva di unicità di intenti e valorizzazione delle specificità delle iniziative formative e scolastiche offerte, ogni Istituzione ha una declinazione cromatica propria:
L’Istituto Sacro Cuore ha come colore caratterizzante l’azzurro, colore emblema della lealtà e dell’equilibrio.
E’ il colore del cielo e del mare.
Armonia, creatività e forza d’animo sono i suoi principali significati.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento