Si ricomincia!!!

Domani venerdì 1 settembre alle ore 18.00 tutti gli insegnati e collaboratori del Sacro Cuore e dell'istituto M.A.Verna si incontreranno presso il terrazzo dell'istituto in corso Europa 84 per dare inizio al nuovo anno scolastico 2017/2018.
Si ricomincia insieme ritrovandosi per un momento conviviale e di festa.
Si ricomincia in compagnia degli insegnanti che da tempo, con dedizione e passione, aiutano i nostri ragazzi a crescere e con giovani insegnanti preparati, appassionati e vivamente interessati alla scuola.
Per noi quest'inizio è una bella e grande occasione di incontro, di lavoro comune e di crescita umana e professionale.
Una nostra professoressa, in questi giorni di confusione e di decisioni per tanti, ci ha scritto:"...E alla fine è arrivata anche per me la famosa chiamata! Una proposta di assunzione a tempo indeterminato nella provincia dove vivo e per la materia che insegno. Gli altri l'hanno chiamata la possibilità di evitare 70 km al giorno con annessa tangenziale, la sicurezza del posto statale, la possibilità di lavorare meno...io la vedo come la fine del mio lavoro, la morte dei miei pensieri, la distruzione della mia professionalità. È per questo che ho scelto di continuare a fare l'insegnante, di mantenere in vita i miei pensieri, la mia voglia di fare, di progettare e organizzare, di continuare a costruire la mia esperienza professionale con voi al Sacro Cuore".
Un grazie a questa professoressa perché la sua decisione, come quella di tanti altri, conferma il nostro tentativo e la nostra battaglia per una scuola libera, rinnovata e adeguata al mondo in costante e veloce trasformazione.
Da parte nostra sola una risposta: la nostra storia, la nostra compagnia di uomini e donne appassionati all'educazione di se stessi e delle nuove generazioni.
Una grande compagnia dove ognuno, giovane o adulto, genitore o insegnante, può essere se stesso e partecipare a costruire un mondo meno brutto. Siamo grati a tutti quelli che hanno accettato la sfida di continuare ad esserci e di continuare ad operare insieme per sostenerci nella grande opera educativa del nostro lavoro.
Buon inizio di anno scolastico a tutti. Avanti Forza. 
Antonio Romano, presidente Fondazione Romano Guardini

Nessun commento ancora

Lascia un commento