La bottega dell’arte

"La Bottega dell’arte". Una passeggiata cosmopolita alla ricerca dei capolavori dell’arte in lingua inglese e spagnola, realizzato dagli alunni delle classi IIIA e IIIB della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Sacro Cuore, nasce dalla collaborazione tra il dipartimento linguistico e quello tecnico-artistico.

In sintonia con le direttive formativo- pedagogiche della scuola, da sempre attenta alla crescita umana e didattica dei ragazzi, la scelta della tematica dell’eBook ha avuto come obiettivo principale la costante ricerca della bellezza. Compiere questo viaggio, non solo ha ampliato le conoscenze artistiche dei ragazzi, accrescendo la loro abilità di lettura e contestualizzazione di un’opera d’arte, ma in questo preciso momento storico, li ha anche aiutati ad evadere dalle mura domestiche, dagli schermi e dalle difficoltà a cui sono stati sottoposti dalla situazione mondiale.

Inoltre, questo lavoro é stato possibile grazie al sodalizio formativo tra l’Istituto Sacro Cuore e i dispositivi Apple, che ha contribuito alla crescita informatica dei ragazzi ma anche allo sviluppo di un rapporto sano ed equilibrato con la tecnologia.

La volontà di farli misurare con le due lingue oggetto di studio del loro percorso scolastico rappresenta la sintesi di un percorso formativo durato tre anni, da sempre attento alla crescita delle abilità linguistiche degli alunni, anche attraverso la metodologia didattica CLIL, ormai consolidata nel nostro istituto.

Il nostro augurio è che anche il lettore, attraverso queste pagine, possa prendersi un momento per immaginarsi al Louvre di Parigi, alla National Gallery di Londra o al Prado di Madrid, per godere di tutta la bellezza del creato, che a volte diamo per scontata.

L’eBook “La Bottega dell’arte”, è stato pubblicato su Apple Books, perciò è gratuitamente scaricabile sull’app Libri al seguente link: La bottega dell'arte su Apple Books


SCARICA IL LIBRO DIGITALE




Nessun commento ancora

Lascia un commento