Cyberbullismo

Un tema di una ragazza del I liceo classico è stato spunto per approfondire un argomento da cui è nato un lavoro di circa un mese che ha visto coinvolti i ragazzi del I liceo classico e scientifico e i ragazzi delle terze medie.
Questo percorso è culminato nell'incontro del 19 Marzo con i militari dell'Arma dei Carabinieri di Napoli e gli ufficiali del reparto Analisi Criminologiche del raggruppamento carabinieri investigazioni scientifiche di Roma, che, per la prima volta in Italia, hanno tenuto una conferenza sul cyberbullsmo in una una scuola.

RASSEGNA STAMPA

SICUREZZA: LEZIONE CC IN SCUOLA A NAPOLI, I RISCHI DEL WEB INCONTRO MILITARI SU PERICOLI BULLISMO E CYBERBULLISMO (ANSA)
NAPOLI, 19 MAR - Bullismo e cyberbullismo, come difendersi: sono stati temi di una conferenza tenuta dai carabinieri nell'Istituto comprensivo scolastico "Sacro Cuore" di corso Europa. Il tema è stato introdotto dai Carabinieri di Napoli e approfondito dagli Ufficiali del Reparto Analisi Criminologiche del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Roma.
I carabinieri di Napoli hanno evidenziato “le finalità dell'incontro, organizzato per affrontare sotto l'aspetto dei riflessi pratici sulla vita quotidiana un fenomeno complesso tra i più attuali, che vede spesso coinvolti i giovani, talora come artefici, talvolta come vittime, in un sistema comunicativo dai contorni indefiniti". Gli Ufficiali del Reparto Analisi Criminologiche hanno invece illustrato "le particolarità dei fenomeni dal punto di vista psicologico, tecnico-specialistico e giuridico, invitando a un uso più consapevole di internet e informando circa i concreti rischi della rete, sulle responsabilità penali e civili derivanti da un uso improprio di internet e sugli strumenti disponibili e accorgimenti per difendersi da eventuali “aggressioni”.
Al termine delle esposizioni degli esperti, i giovani sono intervenuti con domande sui metodi adottati per individuare compiutamente il bullismo e con numerosissime richieste di consigli utili, in particolare per la prevenzione del furto di dati sensibili, in special modo nel corso di navigazione sui social network.
Nel corso dell'incontro è stata data lettura di una riflessione elaborata da uno studente sulla specifica tematica nella quale è stata esaltata l'importanza del dialogo e del confronto da parte dei ragazzi con le rispettive famiglie al verificarsi di situazioni di difficile risoluzione per i ragazzi stessi, in particolar modo con riferimento alla navigazione in rete.

CYBERBULLISMO, LEZIONE DEI CARABINIERI (da IL MATTINO)
NAPOLI, 20 MAR - "Bullismo e cyberbullismo" è stato il tema della lezione di legalità tenuta ieri mattina dai Carabinieri agli alunni dell'Istituto comprensivo scolastico "Sacro Cuore" di corso Europa. All'incontro aperto agli studenti di terza media e del biennio dei Licei Scientifico e Classico, hanno partecipato gli ufficiali del Reparto Analisi Criminologiche del Racis di Roma. L'incontro è stato introdotto dai Carabinieri del comando di Napoli.

La società nella scuola Link_icon
Scuola: a Napoli carabinieri danno lezione di legalità contro il bullismo Link_icon
I giovani, il bullsimo e il cyberbullismo download

Nessun commento ancora

Lascia un commento