L’omaggio di Napoli a Pino Daniele: la sua chitarra accanto alla lapide nella strada a lui dedicata….

Una fedele riproduzione della chitarra "Paradise" in ferro battuto e una targa con su scritto "Pino per sempre, il popolo napoletano" sono state affisse in via Santa Maria La Nova su iniziativa del quartiere e di alcuni amici di Pino Daniele.
La chitarra, che si trova accanto al vicolo dedicato all'artista scomparsa, sara' scoperta il 5 gennaio,  alle 10.30,  nel quartiere in cui è nato Pino Daniele.
L'iniziativa è  partita dal basso.
La lamiera zincata di 2 millimetri è  stata realizzata dal maestro Mimmo Moxedano, che ha ricoperto con una vernice resistente alle intemperie  la riproduzione fedele dello strumento con cui Daniele ha creato brani come "Quanno chiove". "Vogliamo ricordare Pino, è un regalo dai napoletani a tutti i napoletani" dicono i promotori che preferiscono restare anonimi, "la chitarra consentirà ai passanti di individuare subito la strada dedicata a Pino".
Lo strumento e la targa  rispondono involontariamente alle polemiche sulla necessità di dedicare una strada principale o una piazza a Pino Daniele.
La chitarra realizzata in ferro zincato rispetta le misure originali grazie all'opera di un liutaio, Antonio Sanna. Ognuno ha prestato gratuitamente la propria opera, compreso Salvatore Caruso che ha tinteggiato la facciata esterna intorno alla targa.
Sul posto anche Alan De Luca, amico d'infanzia del musicista scomparso che domani farà cantare si ragazzi del quartiere le canzoni del Nero a metà. (testo anna laura de rosa- foto riccardo siano)

Nessun commento ancora

Lascia un commento